Covid-19: perché in Italia si ignora il risk management?

A distanza di più di un mese dai primi casi di Covid-19 ho provato ad analizzare, da una prospettiva di risk management, quanto è stato fatto fin qui in Italia: ne è emerso, com’era prevedibile, che come Paese preferiamo gestire le emergenze anziché prevenirle. In altre parole: facciamo fatica ad adottare una cultura di risk management e continuiamo a preferirne una di crisis management.

Smart working: guida pratica per non esserne travolti

Attualmente mezza Italia sta avendo a che fare con il lavoro flessibile per la prima volta. La diffusione del SARS-CoV-19 ha imposto all’improvviso l’adozione del lavoro flessibile per tutti e, fattore di complicazione molto importante, in contemporanea: non è facile passare da un modo di lavoro ad un altro in queste condizioni, per questo ho pensato di condividere alcune regole che nel tempo mi sono dato per riuscire a gestirmi al meglio e trarre dei benefici dal lavorare da casa. Spero possiate trovare utili questi cinque consigli e mi piacerebbe raccogliere anche qualche vostro suggerimento o critica. Resta sempre valido il mio solito invito: se non vi torna, fatemi challenge!

Fidatevi

Non ho molti vizi, ma quelli che ho li curo per bene: fra questi si può sicuramente annoverare la passione per la musica ad alto volume. In quest’ultimo periodo, anche a seguito di una presa di posizione di cui non riesco proprio a pentirmi, ho rimesso in funzione il vecchio …

Se è gratis, il prodotto sei tu

Questo è un estratto da una bozza di più di un anno fa che non ho mai pubblicato. Riparto da qui per parlare dell’inchiesta del giorno (fin qui anche dell’anno) condotta dal NY Times e di come, almeno io, stia fraintendendo l’uso di internet. Fra i motivi per cui provo …

Eroe d’inizio Secolo

Fiumi di inchiostro: fiumi d’inchiostro andranno versati ancora e ancora per descrivere l’Azione e il Campione. Sul tracciato di una delle più antiche rassegne ciclistiche d’Italia nonché delle più affascinanti del ciclismo internazionale, Vincenzo Nibali, messinese classe 1984, detto Lo Squalo, ha aperto la stagione delle Classiche Monumento esattamente come …